TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA

  1. Il contratto stipulato tra Gaia Massimo Società Semplice Agricola (ora in avanti indicata anche come Azienda Agricola Gaia) e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di Gaia Massimo Società Semplice Agricola. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento.
  2. Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d’acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli art. 3 e 4 del Dlgs 185/1999 sulle vendite a distanza.
  3. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

AMBITO DI APPLICAZIONE

Tali Condizioni Generali costituiscono parte integrante di qualsivoglia proposta, ordine di acquisto e conferma d’ordine di acquisto dei Prodotti commercializzati nel negozio online risogaia.it attraverso il quale l’Azienda Agricola Gaia intende commercializzare i prodotti del proprio assortimento.

FORMALIZZAZIONE CONTRATTUALE

L’acquisto di quanto richiesto si perfezionerà attraverso le seguenti fasi:

  • Con l’invio dell’ordine, si trasmette a risogaia.it una proposta di acquisto del prodotto o dei prodotti selezionati, manifestata online. L’invio dell’ordine di acquisto implica il consenso (ai sensi dell’art. 10 DL 185/1999) a ricevere le successive comunicazioni di risogaia.it, finalizzate esclusivamente alla conclusione e all’esecuzione del contratto di vendita.
  • risogaia.it si riserva la facoltà di non accettare ordini incompleti o non debitamente compilati.
  • risogaia.it provvede alla conferma, mediante messaggio di posta elettronica della richiesta d’acquisto, che conterrà: le informazioni concernenti le condizioni di vendita, a norma dell’art. 4 DL 185/1999. La conferma dell’ordine vale come accettazione della proposta di acquisto.
  • Il contratto si intende concluso, ed è vincolante per entrambe le parti, nel momento in cui la conferma d’ordine di acquisto è inviata al Cliente.
  • 3.2.6 Qualora la richiesta che il Cliente ha formulato tramite l’ordine dovesse superare la quantità disponibile per un dato articolo, risogaia.it accetterà l’acquisto limitatamente a quanto effettivamente a disposizione del suo magazzino virtuale. Sarà cura del Servizio Clienti di risogaia.it rendere noto (via telefono, fax o e-mail) al Cliente se i prodotti ordinati saranno o meno disponibili in futuro.

TEMPI E MODALITA’ DI CONSEGNA

risogaia.it provvede a recapitare al Cliente i Prodotti, selezionati ed ordinati con le modalità selezionate al momento dell’acquisto.

In ogni caso, i tempi di consegna, secondo quanto disposto dall’art. 6 del D. Lgs. n. 185/1999, non sono superiori a 30 giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di trasmissione dell’ordine a risogaia.it

Il trasporto della merce è a pagamento. L’importo è indicato nella voce “Consegne e costi”.

La consegna dei Prodotti è subordinata al pagamento, da parte del Cliente, del relativo prezzo con il mezzo scelto tra quelli messi a disposizione sul sito risogaia.it e illustrati alla voce “Metodi di pagamento”. Condizioni e termini di consegna diversi da quelli previsti nelle Condizioni Generali devono essere preventivamente concordate tra il Cliente e risogaia.it e da quest’ultima accettate per iscritto (mail).

La documentazione fiscale (fattura) viene rilasciata da risogaia.it su richiesta, e contestualmente consegnata al cliente, al momento della consegna, previa firma del documento di trasporto oppure per via elettronica mediante invio di una e-mail contenente in allegato la fattura.

PREZZI

  • Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti indicati nel Sito sono espressi in Euro.
  • Salvo ove diversamente indicato, i prezzi dei Prodotti sono comprensivi di IVA e di ogni altra imposta.
  • I prezzi dei singoli Prodotti, di volta in volta indicati nel Sito, annullano e sostituiscono i precedenti.

RESPONSABILITA’ DEL SITO
risogaia.it non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore di qualsiasi natura e genere, nel caso non riesca a dare esecuzione nei tempi concordati al contratto. Sono cause di forza maggiore, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i provvedimenti della Pubblica Autorità, lo sciopero dei dipendenti propri o dei vettori dei quali risogaia.it si avvale, nonché ogni altra circostanza che sia al di fuori del controllo di quest’ultima.

OBBLIGHI DEL CLIENTE

Il Cliente si impegna, una volta conclusa la procedura di acquisto online, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti Condizioni Generali.

Le informazioni contenute nelle Condizioni Generali vanno visionate ed accettate dal Cliente prima dell’invio dell’ordine di acquisto, ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli art. 3 e 4 del D. Lgs. n. 185/1999. L’accettazione avviene mediante marcatura dell’apposito spazio presente sul sito. In mancanza di ciò, l’ordine non potrà essere eseguito.

DIRITTO DI RECESSO

Il Diritto di Recesso consiste nella possibilità da parte del consumatore di recedere, entro il termine di quattordici giorni lavorativi, da qualunque acquisto effettuato a distanza e ricevere il rimborso totale della spesa sostenuta per l’acquisto senza alcuna penalità, proprio come disposto nel D.Lgs 185 del 22/05/99 ove rientrano ovviamente anche gli acquisti effettuati via Internet. Le uniche spese non rimborsate saranno quelle di spedizione, che rimango escluse dalla disciplina di cui alla decreto legge 185/99.

Si precisa che la normativa comunitaria prevede che il diritto di recesso sia esercitabile dalle sole persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale.

Il Diritto di recesso, quindi, NON può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi legati a un’attività commerciale. Restano esclusi dal diritto di recesso anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi. Il diritto di recesso non si applica alla fornitura di alimenti che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente. 

Dopo aver effettuato l’acquisto, qualora ci si voglia avvalere dell’esercizio del diritto di recesso necessita procedere nella seguente modalità:

Entro 14 giorni dal ricevimento della merce, inviare lettera raccomandata con avviso di ricevimento a: GAIA MASSIMO SOC. SEMPLICE AGRICOLA, Via Guzzafame, 1028068 Romentino

  1. Anticipare la comunicazione via e-mail a info@risogaia.it o telefonicamente contattando il numero 338 5955820
  2. L’operatore che avrà ricevuto la chiamata o la mail provvederà a fissare appuntamento per il ritiro del pacco che dovrà TASSATIVAMENTE contenere tutti gli elementi come da precedente elenco sopra citato.
  3. risogaia.it dopo la verifica dell’integrità di tutti le componenti del prodotto e dei relativi elementi accompagnatori, procederà con il rimborso dell’importo pagato fatta ECCEZIONE delle spese di spedizione, il rimborso avverrà entro 14 giorni dalle verifiche di cui sopra.
  4. non tutti i prodotti possono essere resi, la legge NON CONSENTE DI RESTITUIRE i prodotti alimentari deperibili.

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il Cliente può pagare i Prodotti ordinati mediante:

  1. Ritiro in negozio 
  2. Paypal
  3. Bonifico bancario anticipato

Compilando l’apposito spazio presente nel Sito, il Cliente autorizza risogaia.it ad utilizzare i mezzi di pagamento per i quali è richiesta una preventiva autorizzazione; negli altri casi, (bonifico anticipato) con la compilazione del suddetto spazio, il Cliente si impegna ad eseguire personalmente il pagamento.

L’effettiva operazione di addebito per i mezzi pre-autorizzati e per il bonifico avviene anticipatamente rispetto alla consegna.

OFFERTE, PROMOZIONI E REGALI

Le Offerte proposte da risogaia.it sono valide fino ad esaurimento delle scorte dei Prodotti e nei limiti di acquisto indicati nel Sito.

Le Promozioni non sono cumulabili.

I Prodotti in promozione possono essere consegnati in confezioni promozionali, diverse da quelle pubblicate nel Sito.

Qualora l’Offerta Speciale promossa da risogaia.it preveda l’invio di un Prodotto in omaggio insieme ad uno o più Prodotti acquistati, il Cliente riceve il Prodotto in omaggio dietro implicita accettazione dello stesso. L’offerta del Prodotto in omaggio vale fino ad esaurimento delle scorte.

Nessuna sostituzione o reso è possibile in relazione ad eventuali Prodotti ricevuti in omaggio dal Cliente.

RECLAMI

Per eventuali reclami è possibile rivolgersi al Servizio Clienti al numero 338 5955820, via e- mail al seguente indirizzo info@risogaia.it oppure per iscritto a GAIA MASSIMO SOC. SEMPLICE AGRICOLA
Via Guzzafame, 10 28068 Romentino

Entro 3 giorni lavorativi dal ricevimento del reclamo il Servizio Clienti provvederà a contattare il Cliente per indicare i tempi e le modalità di gestione del reclamo.

CONTROVERSIE

Ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del contratto stipulato online dal Cliente con risogaia.it, è sottoposta alla giurisdizione italiana. Per qualsiasi controversia tra le parti in merito è competente il Foro di Novara. 

LEGGE APPLICABILE E RINVIO

I contratti stipulati online dal Cliente con risogaia.it sono regolati dalla legge italiana.

Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti ed alle fattispecie previste nel contratto stipulato online dal Cliente con risogaia.it

Ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c., il Cliente dichiara di aver letto attentamente e di accettare espressamente le presenti condizioni di vendita.

Per le comunicazioni previste nelle Condizioni Generali di Vendita, il Cliente può contattare risogaia.it nei seguenti modi:

Scrivendo a:

GAIA MASSIMO SOC. SEMPLICE AGRICOLA
Via Guzzafame, 10
28068 Romentino

E-mail: info@risogaia.it

N.B.: I dati comunicati saranno trattati nel rispetto del D.lgs 196/2003.

Ultimo aggiornamento: 2 febbraio 2021